martedì 30 aprile 2013

Il "segreto" di Trenord


Accorrete accorrete! Sarò brevissima, promesso!
Come cita il sito di Trenord, da marzo fino a maggio tutti gli abbonati possono viaggiare gratis nei week end assieme ad un solo accompagnatore per tutta la Lombardia.

E' un avviso segreto, che le ferrovie non sponsorizzano molto (chissà come mai; io l'ho saputo solo una settimana fa!) ma che hanno lanciato per scusarsi dei disagi di dicembre 2012 (come non dimenticare quei treni cancellati per quel nuovissimo e infallibile programma tecnologico??).
Insomma, tentano una riappacificazione regalandoci viaggi gratis su quei bellissimi regionali del dopoguerra, alcuni ancora a carbonella (e altri, suppongo, a vapore).

Ma sorvoliamo la lunghiiiissima lista dei difetti Trenord e cerchiamo, per una volta, di approfittare di questo commovente regalo made in Italy.
Io ho usufruito del mio povero fidanzato abbonato per farmi, anzi, farci il bellissimo viaggio gratis a Mantova, come avete potuto leggere nel post scritto un giorno fa.
Non servono mosse particolari per partecipare a questa promozione: basta che l'abbonato mostri al controllore il proprio abbonamento indicando la persona accompagnatrice.

Vi scrivo qui le varie province della Lombardia regalandovi, da buona longobarda quale sono, qualche consiglio sulle varie città.
Ovviamente sono sempre accettati i suggerimenti!

  1. Bergamo: bellissima città, divisa tra Bergamo Alta (parte storica) e Bergamo Bassa (parte “moderna”) e abbracciata in meravigliosi colli verdi. Imperdibile!

  2. Milano: dite quello che volete ma la mia cara Milano è una bella città, piena di cultura (quasi inutile citarvi cose come il Duomo, la Scala, il Castello Sforzesco) ma anche di moda e tecnologia. Non potete non passare a salutarmi!

  3. Brescia: la città del mio amorevole fidanzato. Piccolina ma veramente graziosa e con tanta storia dietro. Bellissime le chiese, i lunghi viali di negozi e la piazza centrale.
    Ora che ha pure la metropolitana, poi, non la ferma più nessuno!

  4. Como: zona di laghi, villette e serenità. Ideale per una gita tranquilla con la dolce metà o per gli amanti dei traghetti!

  5. Cremona: non l'ho mai visitata ma a giudicare dalle fotografie e dai giudizi sembra essere una città piccolina e piacevole a vedersi.

  6. Lecco: altra zona di lago, simile a Como. Anche qui dunque piccole piazzette, anatroccoli e passeggiate mano nella mano!

  7. Lodi: mai vista ma dicono che, come Cremona, sia storicamente molto bella.

  8. Mantova: beh, qui non posso che esprimere lodi e indirizzarvi al mio post!

  9. Monza e Brianza: lapsus, si accettano suggerimenti da ogni dove!

  10. Pavia: anche se molto vicina a Milano non ci sono mai stata. Lo so, una storica come me non può perdersi la Certosa ma soprattutto la capitale dei Longobardi! Ci sto lavorando, voi iniziate senza di me!

  11. Sondrio e Varese: due città a me sconosciute ma che penso siano belle quanto le altre, nonostante le dimensioni. Varese l'ho vista da lontano e mi sono innamorata del lago, prometto di andarci prima o poi!


Ho detto tutto, non picchiatemi se ho saltato particolari importanti o espresso giudizi da Lucignolo su alcune città. 
Me tapina!

Saluti!
La vostra

G. 

2 commenti:

  1. Fantastica treninord che non sponsorizzano questa cosa che è solo un bene per la sua immagine...i treni Italiani non ci sono mancati per niente nei nostri 3 mesi di viaggio senza aerei ;) un bacione G.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho saputo dal controllore che si è degnato di dirci "Ma no, non dovevi prendere il biglietto, nel week end sei gratis!" -.- l'unico avviso disponibile era sul sito di Trenord in una piccola paginetta.
    Zero pubblicità nelle stazioni, ovviamente. Probabilmente perchè ci perdono soldi.
    Che poi dico (e immagino confermiate visto il vostro superviaggio :D), come potere fare pagare treni del genere? Per Mantova ho usato 2 (e dico 2) treni a carbonella, quelli in cui ti aspetti comparire i Cow Boy da un momento all'altro!
    Che dire, amo il mio paese!

    Ragazzi continuate così e soprattutto restate lì, in quei posti meravigliosi! Qui stiamo diventando tutti matti!! :P

    RispondiElimina