martedì 27 novembre 2012

Alla Scoperta dei Mercatini di Natale!


Le sentite le campanelle? E i canti? E la risata di Babbo Natale?
Natale è alle porte gente!
E io, ringalluzzitami dopo le 50 e più visualizzazioni dell'ultimo post (grazie!!! Thank you e Mercì visti i visitatori Americani e Belgi!), vi parlerò di un argomento taaanto caruccio: i Mercatini di Natale.
Impossibile resistere al fascino di quelle piccole bancarelle colorate. E poi le luci dorate, le risate dei bambini, il sapore della cioccolata calda e dei gaufre, la neve sui tetti...un vero e proprio paradiso per grandi e piccoli!
La cosa bella dei mercatini è che sono davvero ovunque e nemmeno così impossibili da visitare.
O almeno...quasi tutti.
In seguito vi pubblicherò i più famosi mercatini di questo periodo, lasciando a voi, nobili viaggiatori natalizi, la possibilità di scelta.

Enjoy!

Per i “classici”: I mercatini italiani

E chi non li conosce? In Alto Adige ne abbiamo davvero una sfilza e solitamente sono i più facili (ed economici) da raggiungere! È possibile partire per questi posti anche con appositi tour organizzati, ottimi per evitare neve, catene o code interminabili in autostrada (di solito si parte all'alba, consiglio comunque di evitare i week-end!).

Iniziamo con il Mercatino di Merano, probabilmente il più conosciuto.
Qui numerosissimi artigiani espongono i loro prodotti quali statuette, candele, palline di vetro e tanti altri addobbi natalizi per arricchire e rallegrare il vostro Natale.
Oltre a ciò potrete anche assaggiare le specialità locali (come il ben noto Strudel) o girarvi la città in carrozza gustando un buon vin brulè. Per le mamme, le nonne e le zie abbiamo sempre le mitiche bancarelle della lana e dei maglioni fatti a mano, ottimi per sopravvivere al duro inverno!
E i bimbi? Beh, oltre a divertirsi con i numerosi servizi offerti dalla città (come giostre e trenini) il 5 e il 6 dicembre potranno assistere alla sfilata di San Nicolò, patrono della città, e dei suoi grotteschi seguaci.
Il mercatino di Merano sarà operativo dal 30 novembre al 6 gennaio 2013.



Passiamo ora al Mercatino di Bolzano, ricordato come il più grande fra tutti i mercatini.
Oltre a offrire cibarie, prodotti locali e manufatti artigianali, questo mercatino dedicherà parte delle sue giornate a concerti natalizi e spettacoli per bambini.
Ogni sabato e domenica pomeriggio, infatti, i più piccoli potranno ridere con il teatro delle marionette, passeggiare per il centro a cavallo di dolci pony, divertirsi sulle giostre illuminate e infine essere diretti protagonisti di spettacoli di animazione e laboratori al Mercato dei Bambini (aperti dal 29 novembre al 23 dicembre).
I più grandi, invece, potranno assistere ai cori natalizi e alpini (ogni sabato e domenica in Piazza Walther), osservare la bellissima collezione di presepi italiani e polacchi (dal 30 novembre al 31 dicembre) o fare acquisti 'solidali' al Mercatino della Solidarietà (dal 30 novembre al 23 dicembre).
L'ultima domenica sarà dedicata alla rappresentazione del presepe vivente.
Non mancate!
Il mercatino di Bolzano sarà operativo dal 30 novembre al 23 dicembre 2012.

Più piccolo ma non meno bello è il Mercatino di Bressanone, dove ben 35 espositori mostreranno e venderanno i loro prodotti artigianali. Anche qui troverete i vari stand con le specialità gastronomiche tutte da gustare e i cori locali suddivisi in diversi concerti.
Come attività aggiuntive abbiamo la visita guidata al Duomo e al Chiostro, il giro in carrozza e la giostra a vapore per i più piccoli.
Il mercatino di Bressanone sarà operativo dal 30 novembre al 6 gennaio 2013.



Passiamo al penultimo mercatino dell'Alto Adige, ovvero quello di Brunico.
Qui potrete assaggiare i buonissimi biscotti al pan pepato o dedicarvi al tradizionale vin brulè o cioccolata calda mentre i vostri occhi si perdono tra le bellissime bancarelle.
Il programma aggiuntivo prevede gite guidate per la città, divertimenti per bambini e, come per Bolzano, il tradizionale corteo dei Krampus, i diavoli mascherati (7 dicembre).
Il mercatino di Brunico sarà operativo dal 30 novembre al 6 gennaio 2013.
Concludiamo con il Mercatino di Vipiteno, altro magico luogo per passare una piacevole giornata all'insegna di leccornie (Zelten con canditi, Strudel di mele, biscotti fatti in casa) e divertimento (giri in carrozza, canti natalizi, visite guidate, cavalcate sui pony e la sfilata di San Nicolò il 5 dicembre).
Vipiteno offre inoltre visite alla miniera della città con tanto di guida e racconti storici sul luogo. Il 30 novembre sarà possibile assistere gratuitamente alla coniatura delle monete e all'estrazione dei minerali.
Il mercatino di Vipiteno sarà operativo dal 29 novembre al 6 gennaio 2013.
Per maggiori informazioni sui mercatini consultare i seguenti siti:



Per i “turisti”: I mercatini europei

Se l'Italia vi annoia e siete in vena di viaggi, allora i mercatini europei sono ciò che fa per voi.
Li troviamo prevalentemente in Svizzera, Germania e Austria (dove l'atmosfera natalizia, con tutta quella neve, si sente eccome!) ma possiamo trovarne tantissimi anche in Belgio, Danimarca, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia e persino in Spagna.

GERMANIA


Sondando la rete possiamo tracciare un quadro generale sui tre mercatini di Natale più belli (sono davvero tantissimi!).
Abbiamo quello di Dresda, famoso poiché ricordato come il primo mercatino nato in Germania. Qui possiamo ammirare le bellissime stoffe di Lausitz, le ceramiche salesiane e i Rauchermannchen, ovvero delle statuine in legno tipiche del posto.
Per quanto riguarda le specialità gastronomiche abbiamo anche qui l'indimenticabile vin brulè, i biscotti al pan pepato, le mandorle arrostite, la frutta candita e persino le specialità ungheresi come la pasta fritta.
Secondo in classifica è quello di Colonia, molto bello perché ricco di mercatini che offrono davvero di tutto e di più. Abbiamo il Neumarkt (il mercatino più antico fra tutti e riprodotto in stile anni '70), l'Alter Markt (dedicato perlopiù ai bambini, offre giostre e spettacoli medievali) e uno, di cui non so il nome, addirittura allestito su una vecchia nave a vapore sul Reno! Dev'essere spettacolare!
E che dire poi del mercatino di Brema? Un paesino incantevole, scampato miracolosamente ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ospita ben 170 bancarelle. Qui potrete assaporare il Bremenk Klaben (un dolcetto locale simile al panettone ricco di uvette) e moltissime specialità dell'antico Medioevo come il Met (una sorta di idromele) e il vino speziato.
Come per Bolzano e Brunico, anche qui si tiene la nota sfilata di San Nicola e i diavoli.
Seguono mercatini altrettanto belli anche a Lipsia e Stoccarda (i più grandi fra tutti, con ben 250 bancarelle!), Amburgo, Monaco di Baviera (centinaia e centinaia di prodotti bavaresi da gustare!) e, per i più classici, il modesto ma ricco mercatino a Berlino.

AUSTRIA


I più belli sono concentrati nelle città di Innsbruck, Salisburgo e Vienna.
A Innsbruck il principale mercatino si trova sotto il porticato “Tettuccio d'oro”, nel centro storico del paese. In ben 35 casette di legno troverete artigianato tirolese e specialità locali come caldarroste, pan pepato e Zelten natalizi.
Per quanto riguarda Salisburgo e Vienna, città del noto musicista Mozart, i mercatini sono spesso accompagnati da concerti in memoria del compositore. A Salisburgo, ogni sabato, dalla Torre del Carillon, compagnie di musicanti offrono allegre canzoni natalizie.

BELGIO


E qui dobbiamo doverosamente parlare del bellissimo mercatino di Bruxelles nella Grand Place, piazza di cui abbiamo già parlato a lungo.
Se normalmente è una bellissima piazza, non oso immaginare cosa possa diventare nel periodo natalizio. I vari siti la descrivono riccamente addobbata con bancarelle, presepi e piste da pattinaggio. Come consuetudine, anche Bruxelles offre in questo particolare momento tutte le specialità tipiche del paese come cioccolatini, speculoos (i noti biscottini alla cannella) e...patatine! (secondo me, nascosti sotto i banconi troverete pure le amate cozze!).


Servirebbe davvero un capitolo per tutti i mercatini europei ma il tempo stringe e dobbiamo passare alla parte successiva del nostro racconto.
In Francia i mercatini più famosi sono a Lione, Colmar e Strasburgo (il più famoso e più antico, ricco di cibo, vino e birra alsaziana!); in Danimarca svetta il mercatino di Copenaghen (anche qui troviamo cibarie come biscotti, gelatine fatte in casa, vino speziato, frittelle e specialità danesi come aringhe sottaceto, cavolo rosso e maiale) e in Svezia quello di Stoccolma (le cui bancarelle offrono, per i più arditi, l'arrosto di renna affumicato!).
In Ungheria troviamo il pluripremiato mercatino di Budapest (si svolge ogni anno sotto un enorme albero di Natale!) mentre nella Repubblica Ceca è impossibile non nominare il mercatino di Praga (accanto alle specialità gastronomiche troviamo i famosi cristalli boemi, splendidi manufatti artigianali!).
Ah, già, esiste il mercatino natalizio di Barcellona. O almeno, non è propriamente un mercatino, piuttosto una vasta serie di bancarelle (l'anno scorso erano intorno a 200) ricche di addobbi e oggettistica natalizia.
Insomma, una valida alternativa se la neve e il gelo proprio vi disgustano!


Per gli “arditi”: I mercatini nel mondo
La vecchia Europa vi disgusta? Siete in vena di pazzie?
Molto bene, ecco valide alternative per passare quei 3-4 giorni di ponte in modo davvero originale!
Il primo mercatino di cui voglio parlarvi è il Christkindlmarket, a Chicago, creato grazie all'influsso della popolazione tedesca lì risiedente intorno agli anni Novanta.
Non segue propriamente il modello di Bolzano o Strasburgo ma...vale la pena farci un salto! Qui i dolciumi americani lasciano spazio a tutte le specialità gastronomiche tedesche sopracitate come Strudel, birra, porchetta e vino speziato.
L'unica “pecca” di tutto ciò, a detta dei turisti, sono i costi elevati dei prodotti e il freddo.
Siete arcistufi dello Zio Sam? Nessun problema, ci spostiamo in Giappone! Qui il Natale viene celebrato come festa occidentale e quindi è poco sentito, ciononostante dev'essere indimenticabile vedersi un Babbo Natale Nipponico o un presepe interamente orientale! I più noti mercatini sono a Tokyo e nella cittadina di Karuizawa.
Non potete osservare un giapponese che vi saltano in mente balene squartate?
Beh, c'è sempre il mercatino natalizio di Melbourne, in Australia, dove nonostante l'afa si cerca in ogni modo di “natalizzare” la città con tanto di alberi impiantati e neve finta!
Insomma, i mercatini sono davvero ovunque e di tutti i gusti.
Cosa aspettate??



La vostra natalizia


G.

Immagini prese da:
http://www.apam.it/immagini/media/mercatini-di-natale.jpg
http://www.soci.camst.it/wp-content/uploads/2012/11/mercatini_natale-bolzano.jpg
http://www.prontohotel.it/blogviaggi/wp-content/uploads/2009/11/mercatini-di-Natale.jpg
http://www.hotel-fischer.it/wp-content/gallery/inhalt/Weihnachtsmarkt.jpg
http://www.turismoitinerante.com/natale/natale9.jpg
http://www.naturadonna.com/wp-content/uploads/2010/12/mercatini-natale-austria-2.jpg
http://www.duneviaggi.com/images/stories/proposte/big-mercatino-bruxelles1.jpg
http://esteuropa.evolutiontravel.it/schede/26311/it-praga-mercatini-di-natale-a-praga-e-dresda-1c1e1.jpg
http://www.mercatini-natalizi.com/wp-content/uploads/2008/11/mercati-natale.jpg
http://farm3.staticflickr.com/2534/4102456376_6262293611.jpg

Nessun commento:

Posta un commento